Biblioteca Isimbardi

Presentazione del libro "Il Naviglio di Paderno"

Quando
14 March 2017
Orario
17:30
Info
Biblioteca Isimbardi

Il Naviglio di Paderno.

Un’opera pubblica nella Lombardia del secondo Settecento
di Andrea Castagna
Un puntuale e affascinante resoconto degli eventi che, attraverso un travagliato percorso irto di ostacoli, portarono alla realizzazione del Naviglio di Paderno, canale artificiale lungo 2,6 km parallelo al fiume Adda, nel comune di Paderno d'Adda.
Il progetto fu fortemente voluto e ricercato per diversi secoli poiché, malgrado in quel punto la navigazione fosse impossibile per la violenza delle acque e il carattere torrentizio del fiume Adda, era altrettanto intenso il desiderio di creare una nuova opportunità di comunicazione e di transito delle merci via acqua dalle Alpi, dalla Valtellina e dal comasco verso Milano e i territori della Repubblica di Venezia.
La riscoperta e la valorizzazione della storia di quest'opera monumentale, per anni dimenticata e sottovalutata, restituisce dignità alla realizzazione di una delle più geniali opere dell'ingegneria idraulica europea, ancora oggi elemento costitutivo di un paesaggio storico e naturalistico unico nel suo genere.

L’autore
Andrea Castagna (1988) vive da sempre a Cornate d’Adda (MB) dove è attivo nel terzo settore e impegnato nella politica locale. Laureato in Storia presso l’Università degli Studi di Milano, si interessa degli intrecci tra “grande storia” e vicende del territorio con particolare riferimento all’”età delle riforme”.